MOZAMBICO - Maputo

Speciale viaggio di gruppo sulla costa mozambicana con estensione al Kruger

  • Tour di gruppo
  • Tour di gruppo
  • 15 giorni / 12 notti , 13 giorni / 10 notti
  • Come da Programma

Scoprre la costa sud con un viaggio di gruppo partendo da Maputo fino ad arrivare a Vilanculos, tra vivaci città coloniali e bellissime spiagge incontaminate, è il modo migliore per apprezzare questa zona del Mozambico. Alloggerete in strutture selezionate con cura che sapranno offrirvi relax ed attività in loco. Il Mozambico saprà offrirvi il giusto mix di emozioni, tra colori e profumi.
Un viaggio itinerante lungo costa ricco di fascino, con lo sguardo rivolto all'Oceano Indiano e il cuore riempito di emozioni indelebili tipiche del famoso "mal d'Africa". Immergetevi nella cultura mozambicana e nella sua natura incontaminata, tuffandovi nelle calde acque dell'oceano con la sua incredibile fauna marina, passeggiando su spiagge dove il turismo di massa non è ancora arrivato e il ritmo della vita locale scandisce il tempo.

Possibilità di estensione nel Kruger

Dettagli

Programma di viaggio


1° Giorno - dom 21 aprile: Italia – scalo internazionale (-/-/-)
Partenza dall’Italia secondo l’aeroporto scelto con volo di linea internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.


2° Giorno - lun 22 aprile: scalo internazionale – Maputo (-/-/-)
Arrivo a Maputo, disbrigo delle formalità doganali (pagamento del visto d’ingresso), ritiro dei bagagli e incontro con l’autista parlante inglese per il trasferimento all’hotel riservato in città. Incontro con la guida parlante inglese per un tour della città. Pasti liberi
Montebelo Girassol o similare
Pernottamento e prima colazione


Maputo
Maputo è la città più grande del Mozambico e una delle più interessanti capitali africane; sorge di fronte alla pittoresca baia ed è caratterizzata da ampi viali fiancheggiati da alberi di jacaranda e da una lunga serie di piacevoli caffè. Unisce la vivacità di colorati mercati che profumano di frutta e spezie a interessati opere architettoniche risalenti al periodo coloniale portoghese. La città è sede dell’Università del Mozambico e tra le cose da non perdere vi sono la cattedrale di Nostra Signora di Fatima, il Museo Nacional de Arte, la stazione ferroviaria datata 1901 sovrastata da una grande cupola in rame che fu progettata da Gustav Eiffel. È possibile inoltre visitare l’antico forte con i bastioni e i giardini botanici adiacenti.


3° Giorno - mar 23 aprile: Maputo - Chidenguele (B/-/-)
Prima colazione ed incontro con l’autista parlante inglese per il trasferimento riservato in direzione di Chidenguele, una delle più belle località di mare della provincia di Gaza, si trova in una bellissima posizione in quanto ha da una parte le incantevoli spiagge che si affacciano sulle acque turchesi della ‘Lagoa Uembje’ e dall’altro lato l’Oceano Indiano. Giornata dedicata al relax in spiaggia.
Naara Eco Lodge o similare
Pernottamento e prima colazione


Chidenguele
Situato a nord di Xai Xai, Chidenguele è un piccolo villaggio che condivide il suo nome con un lungo tratto di spiaggia incontaminata lungo la costa del Mozambico. L'area circostante è costellata da una serie di laghi, uno dei quali è il Lago Nhambavale, un famoso lago di acqua dolce che si estende per oltre 20 chilometri di lunghezza. I visitatori possono godersi delle giornate in relax oppure divertirsi con gli sport acquatici sul Lago Nhambavale, esplorare il faro di Boa Paz e passeggiare lungo spiagge deserte. Altre attività popolari sono lo snorkelling, immersioni, pesca, bird watching ed escursionismo.


4° Giorno - mer 24 aprile : Chidenguele (B/-/-)
Giornata dedicata al relax e alle attività proposte in loco, tra cui snorkelling, pesca, passeggiate a cavallo sulla spiaggia, navigazione sul Lago Uembje e molto altro (escursioni non incluse, soggette al meteo e alla disponibilità).
Naara Eco Lodge o similare
Pernottamento e prima colazione


5° Giorno - gio 25 aprile: Chidenguele - Tofo (B/L/D)
Prima colazione e successiva partenza in direzione Inhambane, piccola cittadina dove si può fare una breve sosta per ammirare degli antichi edifici coloniali portoghesi; continuazione verso nord lungo la strada che porta a Vilanculos per arrivare a Travessia Lodge. Questo lodge dall’atmosfera chic si sposa perfettamente con le lunghe spiagge bianche, la posizione lontana dal caos e le comunità locali circostanti. Lo staff è composto principalmente da gente del posto ed è sempre molto felice di poter accompagnare gli ospiti per una passeggiata nel ‘bush’ o in visita ai villaggi locali di pescatori per vivere un’autentica esperienza culturale. Le limpide acque del mare mozambicano offrono poi la possibilità di fare snorkelling o immersioni e poter così ammirare le numerose specie marine che popolano queste acque come le mante, i delfini o gli squali balena.
Travessia Beach Lodge o similare
Pernottamento e Pensione completa


Tofo
Il piccolo villaggio di Tofo sorge direttamente lungo una spiaggia lunga 8Km, divisa in due da una collina, considerata da tempo una delle mete preferite dei divers; qui infatti hanno la possibilità di prendere parte ad immersioni davvero uniche. L’oceano di fronte a Tofo è popolato da delfini, balene (visibili tra giugno/luglio e ottobre), gruppi di mante giganti a pochi metri dalla riva e, in particolare, di squali balena visibili in gran numero tra dicembre a marzo, ma è possibile nuotare con queste magnifiche creature durante tutto l’anno, se le condizioni meteo permettono l’uscita in barca. Oltre allo snorkeling e alle immersioni, possibilità di prendere parte ad escursioni facoltative, quali equitazione ed uscite in quad e catamarano.


6° Giorno - ven 26 aprile: Tofo (B/L/D)
Giornata dedicata al relax e alla scoperta della zona. Pasti al lodge.
Travessia Beach Lodge o similare
Pernottamento e Pensione completa


7° Giorno sab 27 aprile: Tofo - Vilanculos (B/-/-)
Dopo la prima colazione incontro con l’autista e proseguimento in direzione nord fino a Vilanculos con possibilità di sosta lungo il tragitto per ammirare i meravigliosi esemplari di baobab e per visitare alcuni villaggi distribuiti lungo la N1. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione nel beach lodge riservato, soggiorno di 4 notti. ln base al tempo a disposizione si consiglia una visita al mercato municipale e al centro.
Vilanculos Beach Lodge o similare
Pernottamento e prima colazione


Vilanculos
Vilanculos è la porta di accesso all’arcipelago di Bazaruto; si tratta di una piccola cittadina costiera che negli ultimi anni ha visto crescere la propria popolarità e nella quale sono sorti numerosi piccoli hotel e lodge, locali e ristoranti per i turisti, tuttavia non ha perso totalmente l’atmosfera originale del villaggio di pescatori. Nel porto vi sono moltissimi pescherecci, vederli rientrare dopo una giornata di pesca è molto emozionante, la spiaggia si affolla di barche e pescatori col loro pesce fresco.


8° - 11° Giorno - dom 28 aprile - mer 1 maggio: Vilanculos (B/-/-)
Giornate dedicate al relax ed alla scoperta della zona.
Vilanculos Beach Lodge o similare
Pernottamento e prima colazione


Escursioni suggerite da prenotare in loco:
(la fattibilità delle escursioni dipende dalle condizioni meteo)
L’arcipelago di Bazaruto, che si trova proprio di fronte alla località di Vilanculos, è formato da cinque isole: Bazaruto, Benguerra, Magaruque, Bangué e Santa Carolina; l’eccezionale biodiversità che contraddistingue questo arcipelago ha indotto il governo a dichiararlo Parco Nazionale nel 2000. Le sue acque sono popolate da oltre 600 specie di pesci tra i quali balene, delfini, squali e squali-balena, mante, cetacei e dugonghi, una creatura straordinaria in via di estinzione. I cieli che sovrastano le isole sono invece popolati da oltre 160 specie di uccelli, tra queste vi sono fenicotteri, cicogne, pellicani, pavoncelle, aironi e moltissimi uccelli migratori. Le isole offrono ecosistemi diversi: foreste di mangrovie, savana, boschi e alte dune di sabbia ovviamente spettacolari spiagge bianche. 


Escursione intera giornata all’isola di Magaruque
Dopo la colazione incontro con l’assistente verso le 08.30 e partenza per l’escursione che durerà tutta la giornata alla scoperta dell’isola di Magaruque. Si raggiunge l’imbarcadero di Vilanculos da dove si parte con un tipico dhow alla volta di quest’isola autentica dove sarà possibile fare snorkeling oppure belle passeggiate, fino a raggiungere il piccolo villaggio di pescatori. Il pranzo a base di pesce fresco e verdure sarà servito all’ombra di un gazebo allestito al momento proprio in spiaggia. Il rientro è previsto verso le 16.00.


Escursione intera giornata al villaggio Macunhe
Dopo la colazione partenza con l’assistente alla volta del villaggio di Macunha dove è possibile ancora un contatto con la popolazione locale ed autentica. In particolare si osserveranno da vicino il lavoro meticoloso degli artigiani e le donne del villaggio dedite alle loro mansioni quotidiane. Pranzo al villaggio con prodotti tipici. Lungo la strada del rientro stop al piccolo shop di Machilla Magic che vende gli articoli realizzati da questa piccola comunità. Arrivo a Vilanculos nel pomeriggio, cena e pernottamento in hotel.


Escursione intera giornata a Paradise Island (Isola di Santa Carolina)
Prima colazione in hotel. Verso le 08.00 partenza in barca per l’isola di Santa Carolina, la più a nord dell’arcipelago di Bazaruto e conosciuta come Paradise Island, fatta di spiagge bianche e mare cristallino dove potersi rilassare oppure fare dello snorkeling. Il pranzo a base di freschissimo pesce, verdure e riso sarà servito in spiaggia. Rientro a Vilanculos nel pomeriggio.


11° Giorno - mer 1 maggio: Vilanculos - Maputo (B/-/-)
Colazione e successiva partenza con volo interno per Maputo. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione all'hotel riservato in città. Pasti liberi.


12° Giorno - gio 2 maggio: Maputo - scalo internazionale (B/-/-)
Fine itinerario Mozambico:Prima colazione e trasferimento per l’aeroporto di Maputo in tempo utile per imbarcarsi sul volo di rientro.


13° Giorno - ven 3 maggio: scalo internazionale - Italia (-/-/-)
Arrivo allo scalo internazionale e proseguimento verso l’aeroporto di partenza in Italia con pasti a bordo.
Arrivo, ritiro dei bagagli e termine dei servizi.


Programma estensione di gruppo Kruger (minimo 6 partecipanti)


12° Giorno - gio 2 maggio: Maputo - Kruger (B/L/D)
Inizio estensione Sudafrica: Colazione e successiva partenza con autista parlante inglese in direzione del Parco Kruger, attraversando il confine ed entrando quindi in Sudafrica. Sistemazione al lodge situato all'interno della riserva privata prescelta e, tempo permettendo, partenza per un primo emozionante safari accompagnati dagli esperti rangers del lodge. Rientro in serata, cena e pernottamento.
N.B.: il trasferimento dura circa 3-4 ore secondo le tempistiche del passaggio alla frontiera.
Mjejane River Lodge o similare
Pernottamento e pensione completa plus (comprende attività)


Kruger National Park
Il Kruger National Park è il più grande parco nazionale del Sud Africa e una delle migliori riserve naturali al mondo. Il parco si estende per 350 chilometri lungo il confine con il Mozambico ed ha una larghezza media di 60 chilometri da ovest ad est. I monti Lebombo segnano sia il limite orientale del parco che il confine sudafricano con il Mozambico. Effettuando i safari all’interno della riserva si possono avvistare i “big five” (leoni, leopardi, elefanti, bufali e rinoceronti) oltre a ghepardi, giraffe, ippopotami, antilopi di ogni tipo e altri animali di piccola taglia.


13° Giorno - ven 3 maggio: Kruger (B/L/D)
Giornata interamente dedicata ai safari: sono previsti un safari mattutino e un safari pomeridiano. Pasti al lodge.
Mjejane River Lodge o similare
Pernottamento e pensione completa plus (comprende attività)


14° Giorno - sab 4 maggio: Kruger - Nelspruit – Johannesburg – scalo internazionale (B/-/-)
Ultimo safari all'alba, colazione e successiva partenza in direzione dell'aeroporto di Nelspruit in tempo per imbarcarsi sul volo interno diretto a Johannesburg per il rientro.


15° Giorno: scalo internazionale – Italia (-/-/-)
Arrivo allo scalo internazionale e proseguimento verso l’aeroporto di partenza in Italia con pasti a bordo.
Arrivo, ritiro dei bagagli e termine dei servizi.

Date e prezzi
Prezzo
21/04/24 / 03/05/24
Quota a persona in camera doppia - 13 giorni / 10 notti a partire da
€ 2370
21/04/24 / 05/05/24
Quota a persona in camera doppia - 15 giorni / 12 notti a partire da
€ 3125

Supplementi

dal 21/04/24 al 03/05/24
Supplemento singola SOLO MOZAMBICO a partire da
€ 505
dal 21/04/24 al 05/05/24
Supplemento singola MOZAMBICO E KRUGER a partire da
€ 795
Incluso/Escluso

Viaggio di gruppo minimo 6 partecipanti massimo 16/18 partecipanti.
Quote di partecipazione individuali in camera doppia, con trattamento come da programma.
Quotazione Estensione Kruger valida solo per gruppo minimo 6 partecipanti; eventuali estensioni personalizzate o individuali saranno quotate al momento;
Cambio applicato: La porzione di costi relativa ai servizi a terra fa riferimento al tasso di cambio 1 EUR = 20 ZAR e 1 EUR = 1.07 USD  in vigore a Settembre 2023; alla conferma della prenotazione verrà confermata la quota di partecipazione o inviata una quotazione aggiornata, in base al cambio del momento, in questa fase sarà altresì possibile ‘bloccare’ il prezzo attraverso il servizio ‘Blocca Il Cambio’ al costo di Eur 50,00 a persona; in alternativa potrà essere applicato un adeguamento entro 21 giorni dalla partenza.


La Quota Comprende:
- Voli intercontinentali in classe economica dedicata da Milano o Roma (escluse tasse aeroportuali);
- Sistemazione nelle strutture indicate o similari in base alla disponibilità con trattamento come indicato;
- Attività con ranger all'interno della riserva di Maputo;
- Safari in riserva per l'estensione Sudafrica (2 al giorno);-
- Trasferimenti come da programma con autista parlante inglese;
- Tasse turistiche locali;
- Documenti di viaggio e gadgets;


La Quota Non Comprende:
- Tasse aeroportuali per i voli intercontinentali a partire da 360 euro (soggette a riconferma)
- Volo interno Vilanculos – Maputo (tariffa a partire da € 115 a persona)
- Visto d’ingresso in Mozambico;
- Pasti non menzionati in programma;
- Assicurazione medico bagaglio e annullamento (€ 110-140 a persona importo da verificare secondo totale pratica);
- Bevande ai pasti;
- Escursioni facoltative non incluse in programma;
- Estensione personalizzata ed individuale per Kruger e/o Sudafrica;
- Blocca prezzo Cambio valutario € 50 a persona
- Tutto quanto non specificato alla sezione “la quota comprende”


Operativo voli indicativo:
Da Milano
21/4/24 MXP 23.40 ADD 07.15(+1) - 22/4/24 ADD 09.40 MPM 13.45
02/05/24 MPM 14.50 ADD 20.50 - 03/05/24 ADD 00.15 MXP 5.50
04/05/24 NLP 10.55 JNB 11.50 - 04/05/24 JNB 14.30 ADD 20.45 - 05/05/24 ADD 00.15 MXP 5.50


Da Roma
21/4/24 FCO 23.00 ADD 07.30(+1) - 22/4/24 ADD 09.40 MPM 13.45
02/05/24 MPM 14.50 ADD 20.50 - 03/05/24 ADD 00.05 FCO 5.35
04/05/24 NLP 10.55 JNB 11.50 - 04/05/24 JNB 14.30 ADD 20.45 - 05/05/24 ADD 00.05 FCO 5.35


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!