MOZAMBICO - Inhambane

Travessia Beach Lodge

  • Sul mare
  • Turismo Accessibile
  • Ecolusso , Soggiorno (voli esclusi) , Hotel , Retreats
  • 1 notte
  • 4 stelle

Travessia è un Eco Beach Lodge che parla di lusso a piedi nudi. A solo un'ora e mezza di auto dall'aeroporto di Inhambane, e a soli sei chilometri di pista sabbiosa dalla strada principale, il lodge è abbastanza accessibile per un lungo weekend e ancora abbastanza lontanamente per darti un'istante da buttare via sensazione.
Fai una passeggiata sulla nostra spiaggia infinita, rilassati all'ombra del nostro palmeto, pagaia o guarda il mare dalla nostra piscina a sfioro, o accetta un invito dalla comunità vicina. Sofisticata ma con i piedi per terra, senza nessuno in giro per miglia, Travessia è per famiglie, viaggiatori singoli e coppie.

Dettagli

POSIZIONE
Sulla costa a Morrumbene, a solo 1 ora e mezza dall'aeroporto di Inhambane.


DESCRIZIONE
Le strutture, costruite su pontili in legno con pareti in canvas e tetto di makuti, si integrano perfettamente nella natura circostante. Passerelle in legno collegano le camere con il ristorante e l’area della reception, con lounge e terrazza vista mare mozzafiato. Il ristorante propone una cucina semplice a base di pesce e prodotti stagionali del vicino mercato locale; a pochi passi dal ristorante il beach bar offre numerose bevande, tra cui birra locale ed una selezione di vini sudafricani, nonchè relax a bordo della piscina.
Le attività che qui si possono svolgere sono numerose: dalle immersioni allo snorkelling, dalle passeggiate sulla spiaggia ai giri in canoa, dall’incontro con le comunità locali alla visita della vicina Inhambane, che si raggiunge con ferry in 20 minuti.
Il lodge utilizza energie rinnovabili, supporta le comunità locali con diversi progetti ed è child friendly.


CAMERE
Casita Deluxe: Tutte le camere con ampia vista sul mare, tutti i letti con zanzariere, bagno a pianta aperta, servizi igienici separati, doccia esterna, terrazza privata con amaca; Casita può essere impostata come 1 x letto king size o doppia con 2 x letti singoli.
Le camere sono spaziose e possono ospitare un letto supplementare o una culla. Occupazione massima: 3 pax.
Family Suite:Ampie viste sul mare, letto king size e due letti singoli in zone notte a pianta aperta ma visivamente separate, letti con zanzariere, bagno a pianta aperta, servizi igienici separati, doccia esterna, terrazza privata con amaca;
Destinata e conveniente per famiglie con bambini sotto i 12 anni, che sono troppo piccoli per condividere la propria stanza.
Le famiglie con bambini più grandi possono essere ospitate, con un supplemento per bambino > 12 anni.
Può ospitare un letto supplementare o una culla. Occupazione massima: 5 pax.


RISTORANTE
Il nostro menu è ispirato a ciò che è di stagione e disponibile nei mercati e nei negozi locali. Per il pesce fresco oi gamberi ci piace affidarci ai pescatori subacquei locali. Mentre il mango, la papaia o l'avocado sono stagionali, le nostre noci di cocco sono disponibili tutto l'anno!
A colazione serviamo cereali, yogurt e frutta, panini o pane fatto in casa con miele, marmellata, burro di arachidi o formaggio.
Ordina la tua colazione inglese con uova, bacon, fagioli e pomodoro.
A pranzo andiamo light, di solito con un'insalata, dei panini o un hamburger. La cena viene servita con menù fisso. Di solito prepariamo un piatto di pesce o carne con diversi contorni e insalata, seguito dal deserto.
Il nostro gelato fatto in casa all'ananas o al mango è una leggenda!
Ci sforziamo di soddisfare le esigenze dietetiche speciali nel miglior modo possibile con generi alimentari disponibili.


BEACHBAR E PISCINA
A pochi passi dal ristorante potrete raggiungere il nostro bar sulla spiaggia e la terrazza della piscina. Qui puoi sdraiarti sui nostri lettini di produzione locale mentre ti godi una vista a 360 gradi sulla costa infinita e un mare di palme dell'entroterra.
Se il tempo è bello, vi invitiamo per un break pomeridiano sulla terrazza della piscina. Il nostro bar è rifornito di birre locali, bibite, una selezione di vini e liquori sudafricani e tutto il necessario per il buon vecchio Gin Tonic per quando il sole tramonta...


ATTIVITA'
Kayak: Un ottimo modo per esplorare la nostra linea costiera è remare con la bassa marea, con i nostri Kayak Fluid Buddy e Legend facili da maneggiare. Per divertirti durante lo shore break ti consigliamo i nostri K2 gonfiabili a due posti che sono un po' più "morbidi", soprattutto se vieni sbalzato fuori dalle onde.
Oppure prenota con noi un viaggio a LingaLinga per esplorare le tranquille acque della baia di Morrumbene in kayak!
Tiro con l'arco: Il nostro "Ben", un ex campione di SA Longbow, ti introdurrà al tiro con l'arco, una grande attività Zen in spiaggia per adulti e bambini. Abbiamo gli archi giusti per grandi e piccini, destri o mancini, per garantire che tutti apprezzeranno la nuova abilità. Tutto il tiro con l'arco è controllato.
Bici in spiaggia: Esplora la spiaggia infinita e la foresta costiera su due ruote. I nostri "Mozambikes" a marcia singola sono ottimi per pedalare casualmente lungo la costa. Vai nel tardo pomeriggio con la bassa marea, quando la sabbia è bella e solida.
Boogie Boarding: I bambini di appena tre anni hanno sfidato l'acqua calda e la sabbia con le nostre tavole boogie di tutte le dimensioni. Con l'aiuto dei genitori, i più piccoli possono catturare le "onde" in acque profonde fino alle ginocchia durante la bassa marea, mentre sono disponibili tavole più grandi per i bambini più grandi e gli adulti.
Diving & Snorkeling: Le barriere coralline nell'area di Inhambane sono famose per gli avvistamenti di mante e squali balena. L'area è stata assegnata all'elenco dei siti del patrimonio mondiale dell'umanità e consigliamo vivamente una gita di un giorno o di mezza giornata per un'esperienza oceanica, immersioni o snorkeling durante il tuo soggiorno con noi. La temperatura dell'acqua è superiore a 23 gradi tutto l'anno e può raggiungere temperature di 28 gradi all'inizio dell'anno. Travessia consiglia una selezione di centri di immersione e offre assistenza per la prenotazione. Gli ospiti devono stipulare un accordo diretto con il centro prescelto. I trasferimenti per la gita giornaliera possono essere prenotati con Travessia, se necessario.
Passeggiata nel bush e nel villaggio: Una delle attività preferite dai nostri ospiti, la nostra passeggiata nel bush e nel villaggio, è una passeggiata informale attraverso la foresta costiera, che ti introduce alle usanze del villaggio, a siti speciali come il raro baobab o la panetteria locale del bush. A seconda di ciò che la gente del posto è impegnata in quel pomeriggio, il cibo e le degustazioni di Sura possono far parte di questa esperienza spontanea. La passeggiata è gratuita. Eventuali donazioni da parte degli ospiti al nostro "Fondo per il villaggio" sono benvenute e contribuiranno a progetti futuri a beneficio della comunità, come il sostegno alla costruzione e alla manutenzione delle scuole o delle infrastrutture locali.
Visita ai mercati: Fai come la gente del posto e unisciti al nostro team nel loro viaggio di shopping a Morrumbene, Massinga o Maxixe. I mercatini delle piccole città di solito si rivolgono alla gente del posto più che ai turisti e consentono una navigazione rilassata. Troverai una varietà di "capelas", il tessuto stampato colorato che le donne del Mozambico amano indossare, così come cesti splendidamente intrecciati, strumenti tradizionali per la preparazione del cibo e, naturalmente, molta frutta, verdura e spezie.
Per un'ampia selezione di curiosità consigliamo una visita al mercato di Inhambane.
Potrebbero essere applicate commissioni di trasferimento. I tour sono gratuiti se gli ospiti si uniscono al team di Travesia durante il loro viaggio di shopping a Massinga o Maxixe.


WELLNESS
Goditi un massaggio dal comfort della tua terrazza privata. La nostra massaggiatrice offre una varietà di trattamenti da 60 minuti per tutto il corpo, 30 minuti per gambe e piedi o 90 minuti di esfoliazione.
Le prenotazioni devono essere effettuate uno o due giorni prima poiché la massaggiatrice vive fuori sede e serve diversi lodge.


SOSTENIBILITA' E INCLUSIONE
Il nostro obiettivo è fornire un'autentica esperienza nella boscaglia e nella spiaggia che sia sostenibile, partecipativa e professionale. I nostri ospiti godono di un'atmosfera semplice e onesta che consente una vacanza rilassante e reale che ispira a esplorare, sognare e scoprire.
Ci sforziamo di portare energia e impegno di supporto ai nostri ospiti, alla comunità con cui lavoriamo e al nostro ambiente. Il nostro processo di inclusione coinvolge ogni individuo e la nostra capacità di far sentire le persone rispettate e valorizzate è essenziale per il successo di Travessia.


FILOSOFIA
Per noi è importante una buona qualità dell'alloggio e un servizio professionale. Sebbene riconosciamo le sfide che comportano località remote come Travessia, lavoriamo continuamente per sviluppare il nostro personale e migliorare la nostra offerta per garantire ai nostri ospiti un'esperienza di lusso autentico e rilassato.


VICINI ALLA COMUNITA'
Travessia è stata coinvolta nei programmi di sviluppo della comunità sin dai primi giorni di costruzione. Con il supporto di amici e familiari principalmente olandesi della comproprietaria Anne Bijma, sono state installate due pompe dell'acqua nei villaggi vicini. In collaborazione con il nostro precedente project manager Zach, abbiamo sostenuto la costruzione di una biblioteca di una scuola vicina e siamo coinvolti nella costruzione di banchi e tavoli scolastici. Anche se potrebbe non essere considerato un "sollevamento" in senso stretto, la sostituzione del nostro Project Manager Ryan come portiere nella squadra di calcio locale è molto rispettata e acclamata dalla gente del posto e amiamo supportare la squadra del nostro villaggio con il loro portiere Mzungu residente in una mite domenica pomeriggio.


ENERGIA RINNOVABILE
Essendo una località remota ed essendo veramente abbandonati e fuori dalla rete elettrica, abbiamo trasformato la necessità in virtù costruendo il nostro sistema ibrido solare all'avanguardia dalla Germania. La nostra acqua viene dal nostro pozzo. Abbiamo un generatore di riserva ma fortunatamente finora non abbiamo dovuto usarlo molto spesso. Il nostro allestimento si basa quindi su apparecchiature a risparmio energetico, il che significa anche che non troverai aria condizionata o TV a schermo piatto. La sera c'è principalmente una brezza leggera e i nostri edifici sono costruiti per consentire la ventilazione naturale, e per quanto riguarda l'intrattenimento televisivo: siamo sicuri che non ti mancherà.


CHILD FRIENDLY
Sembra che manchino gli alloggi che accolgono bambini di età inferiore ai 12 anni. Come proprietari di Travessia con bambini piccoli, abbiamo sentito dire: "Scusa, ma non vogliamo disturbare i nostri sposi in luna di miele". Bene, adoriamo i nostri viaggi di nozze. E idealmente vogliamo che tornino, per mostrare la loro educata primavera dove sono andati in luna di miele. Ancora meglio se si sono incontrati qui prima, da single felici, viaggiando tra giramondo che la pensano allo stesso modo. Per questo siamo felici di accogliere tutti: single, coppie, famiglie e sposi in luna di miele.

Date e prezzi
Prezzo
dal 08/01/24 al 08/12/24
Quota a persona per notte in camera doppia deluxe/king a partire da
€ 250
Incluso/Escluso

Quota "a partire da" in camera Casita Deluxe o Family Suite secondo il periodo di interesse, voli esclusi.


LA QUOTA COMPRENDE
- Soggiorno in camera prescelta
- Trattamento di solo pernottamento


LA QUOTA NON COMPRENDE
- Volo di linea internazionale dall'Italia (possiamo provvedere su richiesta)
- Tasse aeroportuali
- Visto turistico di ingresso
- Eventuali tasse di soggiorno
- Bevande e pasti non menzionati
- Eventuali supplementi altre tipologie di camera
- Eventuali trattamenti wellness da pagare in loco
- Trasferimenti da e per aeroporto
- Eventuali escursioni in loco
- Quota iscrizione
- Assicurazione medico bagaglio annullamento (possiamo provvedere su richiesta)
- Tutto quanto non espressamente indicato nella "quota comprende"

Appunti di Viaggio

Passaporto
Necessario, con validità residua di almeno sei mesi. E’ indispensabile che il proprio passaporto abbia almeno 3 (tre) pagine in bianco.


Visto d’ingresso
Necessario, da richiedere, prima della partenza, all’Ambasciata della Repubblica del Mozambico a Roma. E' possibile, in linea di principio, richiederlo anche in frontiera per motivi di solo turismo (massimo due ingressi e 30 giorni di presenza sul territorio) dall'entrata in vigore del Decreto del Consiglio dei Ministri n. 3/2017. Occorre tenere presente tuttavia che, nella pratica, tale provvedimento non e' sempre applicato in maniera uniforme. Per cui il visto presso l'Ambasciata del Mozambico a Roma resta preferibile. Il visto presso l'Ambasciata e' anche richiesto obbligatoriamente da alcune linee aeree per consentire l'imbarco, si prega dunque di voler verificare tale circostanza con la propria linea aerea prima del check in. Qualora si volessero visitare anche i Paesi limitrofi con successivo ritorno in Mozambico, si suggerisce di richiedere direttamente all’Ambasciata del Mozambico a Roma un visto d’ingresso multiplo. Si segnala tuttavia che il visto multiplo, pur consentendo di entrare ed uscire più volte dal Mozambico, permette un soggiorno della durata massima di 30 giorni, al termine del quale vi è l’obbligo di uscire dal Paese senza possibilità di proroghe o rinnovi. Per chi voglia recarsi in Sud Africa si fa presente che la frontiera terrestre (Ressano Garcia) è abitualmente aperta nella fascia oraria 6.00-22.00 mentre la frontiera per lo Swaziland (Namaacha) nella fascia 7.00-20.00.


Formalità valutarie e doganali
occorre denunciare la valuta importata e l’ammontare di cui si è in possesso.
Le carte di credito sono generalmente accettate nei principali alberghi, ristoranti e centri commerciali. La carta più usata in Africa australe è la VISA. Anche la Mastercard è generalmente accettata, molto meno diffusi gli altri circuiti (Amex, Diners).
Si consiglia, tuttavia, in previsione di spostamenti all’interno del Paese, di possedere sufficiente denaro contante in Euro e/o in dollari USA, che possono essere cambiati in valuta locale presso banche e uffici di cambio.
Si rammenta che è proibita l’importazione e l’esportazione di denaro contante che superi l’ammontare di 5.000,00 USD, così come, l’importazione di profumo che ecceda i 500 ml, 20 pacchetti di sigarette e l’importazione di piante.
All’ingresso nel Paese, le Autorità doganali spesso perquisiscono i bagagli alla presenza del proprietario.


Strutture sanitarie
Le precarie condizioni igienico-sanitarie hanno subito un discreto miglioramento nella capitale. Le strutture sanitarie, in particolare quelle private, sono in grado di assicurare la diagnosi e la cura delle più comuni patologie, compresa la malaria. Alcune strutture sanitarie private, seppure a prezzi molto onerosi, sono in grado di provvedere all’evacuazione sanitaria in Sud Africa, ove esistono centri idonei ad effettuare interventi sanitari di maggior rilievo.


Malattie presenti
Su tutto il territorio del Paese è presente la malaria di tipo clorochinoresistente. In ogni caso ove dovesse insorgere uno stato febbrile o dolori alle articolazioni si raccomanda di sottoporsi immediatamente ad un test per la ricerca del “plasmodio della malaria” che può essere effettuato in Mozambico presso qualsiasi centro sanitario. Si consiglia nei tre mesi che seguono il rientro in Italia, qualora insorgessero i suddetti sintomi, di far presente al medico di fiducia di essere di ritorno da un viaggio in Mozambico.
In generale nelle regioni interne, nelle zone rurali del centro ed in quelle del nord del Paese sono presenti a carattere endemico le seguenti malattie: malaria, meningite e tubercolosi, epatite, colera, dissenteria ed altre malattie gastrointestinali.


Avvertenze
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente
Per prevenire la maggior parte dei rischi sanitari, è sufficiente osservare le comuni regole di igiene raccomandate in ogni Paese con clima caldo-umido. Come norma generale di comportamento, si raccomanda di:
- consumare preferibilmente verdure cotte;
- sbucciare e lavare sempre con disinfettanti frutta e verdura;
- evitare alimenti venduti per strada;
- non bere acqua corrente e consumare solo bibite in bottiglia sigillata evitando il consumo di ghiaccio al di fuori dei principali alberghi della capitale o delle maggiori strutture turistiche che offrano sufficienti garanzie igieniche.
Si suggerisce, infine, sempre previo parere medico e soprattutto per una lunga permanenza nel Paese, il vaccino contro colera, la meningite, il tifo, l’antitetanica e l’epatite A/B.
Le ASL italiane con servizio di vaccinazioni internazionali possono fornire tutte le informazioni necessarie ed aggiornate sulle malattie presenti del Paese.


Vaccinazioni
Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti (o anche soltanto in transito) da Paesi a rischio di trasmissione della malattia. Coloro che fossero sprovvisti del suddetto certificato, dovranno sottoporsi alla vaccinazione,a pagamento, direttamente in aeroporto, presso il Servizio Nazionale di Salute.


Trasporti
I mezzi pubblici e privati di trasporto sono in pessimo stato di manutenzione, tuttavia garantiscono gli spostamenti lungo tutto il territorio mozambicano.
Dopo diversi anni in cui i vettori aerei del Mozambico risultavano banditi dai cieli dell’Unione Europea, il 16 maggio 2017 la Commissione Europea, nel quadro del periodico aggiornamento della “EU Air Safety List”, ha rimosso  tutte le compagnie aeree del Paese dalla lista delle compagnie non europee che non rispettano gli standard internazionali di sicurezza. Al momento la LAM,  principale compagnia locale con regolari voli di linea tra la capitale Maputo e le altre principali città del Paese, effettua collegamenti internazionali soltanto a livello regionale, diretti verso alcuni paesi limitrofi.


Clima
Le condizioni climatiche sono quelle tipiche dell’emisfero Australe: clima caldo umido durante la stagione delle piogge (novembre-marzo), clima caldo secco (aprile – maggio e settembre – ottobre); clima fresco temperato (giugno – settembre). Il mese di luglio è solitamente il più freddo con cali improvvisi della temperatura, specie durante la notte, che può raggiungere anche i 5 - 8 gradi sopra lo zero. Durante la stagione delle pioggie (indicativamente da novembre a marzo) il Paese puo' essere soggetto a intensi fenomeni metereologici, inclusi cicloni.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!